In un castelletto sulla vallata di
Merano in Alto Adige c'e' un pezzo dell'eredita' di un grande poeta
americano, Ezra Pound.
E' qui a Brunnenberg che vive la figlia
Mary de Rachewiltz, e il castello e' anche museo, pieno di cimeli
dei decenni che Pound passo' in Italia.
Poetessa, saggista, traduttrice in italiano di Pound e altri
poeti, Mary e' figlia della violinista Olga Rudge.
Figlia
illegittima, perche' Pound era sposato a un'altra donna.
La sua e'
una storia affascinante fra misteri e memorie.
"Mia madre - spiega - voleva un figlio da mio padre; lui non ne
voleva. Lei c`e' riuscita, solo che e' nata una figlia, e per lei e'
stato un tale shock che non mi ha voluta".
La bambina viene affidata a una balia tirolese, con cui vivra'
fino ai dieci anni. Fino allora stato e' proprio Pound a
occuparsene di piu', scrivendole, tenendo i contatti con la balia.
"Lui veniva a Gais a trovarmi, ci sono tante foto" spiega Mary.
"Io con mio padre mi divertivo, con mia madre no. Mio padre era
divertente".
Ora, sull'autore dei celebri Cantos e' uscito per Mondadori unlibro di Alessandro Rivali, "Ho cercato di scrivere Paradiso". Spiega l'autore: "Il libro penso possa essere una sorta di
biografia intima di Pound; tutto merito di Mary che mi ha
regalato tante confidenze, che credo per la prima volta vengano
portate in Italia al grande pubblico".
In Italia il ricordo di Ezra Pound e' legato al fascismo; Pound
apprezzava Mussolini, tenne discorsi dall'Eiar fascista, dopo la
guerra fu incarcerato e passo' tredici anni in manicomio in
America come traditore della patria.
Ma Pound era un poeta, e di politica, dice la figlia, si
interessava quasi per paradosso. Aveva altro da fare: leggere,
scrivere, studiare.
Se il grosso del suo archivio e' alla Yale
University, qui in Alto Adige ci sono ancora tutti i suoi libri
fittamente annotati. Mary de Rachewiltz ha anche portato in
tribunale Casa Pound, per chiedere che non potessero usare il
nome del padre. Ma ha perso. Oggi, dice, le dispiace solo "per i
ragazzi in buona fede che credono di capire Pound attraverso la
nostalgia del fascismo italiano. E questo e' completamente errato."
E se Mary de Rachewiltz ha dedicato molti anni al padre e alle
sue opere, non ha dubbi sulla propria competenza, ne' sente di
aver vissuto all'ombra. "Almeno in casa mia ha sempre comandato
la donna - dice. - A cominciare dalla mia balia, e da mia madre,
e mia nonna... e qui credo che anche io ho avuto abbastanza da
dire".
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