14/01/16

La Via Francigena in Bici - 1000 km e 3000 segnavia dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.


Della Via Francigena abbiamo parlato recentemente a proposito del piano di recupero delle magnifiche case cantoniere italiane. 

Come si sa, la Francigena è un lungo itinerario che unisce Roma a Canterbury attraversando il cuore dell’Europa.

Un’antica Via, percorsa nel Medioevo da milioni di viandanti e pellegrini, e riscoperta negli ultimi anni, soprattutto da quando nel tratto italiano è stato tracciato e segnalato un cammino lungo più di 1.000 km.

Esiste un percorso pedonale e uno ciclabile, che differiscono in gran parte del tracciato per rispondere alle diverse esigenze di chi viaggia a piedi, in bici o in altro mezzo di mobilità sostenibile.

Il percorso ciclabile della Via Francigena è stato ora completamente mappato, le tracce GPS sono disponibili sui siti ufficiali, ma ancora mancano due elementi fondamentali: la segnaletica e una cartoguida dettagliata.

Anche lo Slow Travel Network, nato recentemente ha deciso di dare il suo contributo alla creazione del più lungo itinerario ciclabile mai segnalato in Italia: 1000 km dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, su cui vogliamo posare più di 3.000 segnavia.

Per maggiori informazioni e il percorso completo della Francigena in bici, visita il sito: www.viafrancigena.bike
per l'adesione alla campagna per l'apertura vai su:
 https://www.eppela.com/it/projects/6781-ciclovia-francigena

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.