La libreria Kinokuniya di Tokyo tenta lo "sgambetto" al
colosso Amazon e agli store online e di ebooks con l'appeal di
Haruki Murakami: la catena di librerie giapponesi ha comprato il
90% delle copie della prima stampa dell'ultimo lavoro del piu'
volte candidato al Nobel per la Letteratura, "Shokugyo toshiteno
Shosetsuka" ('Romanziere per professione').
Un totale di 90.000 copie, rilevate direttamente dall'editore
Switch Publishing, per contrastare lo strapotere delle librerie
online.
50.000 pezzi saranno poi girate da Kinokuniya
agli shop locali, a tutela dei piccoli rivenditori.
Al netto delle prenotazioni fatte da altri player, ad Amazon
e simili non resterà che il magro bottino di 5.000 copie.
Il rischio tuttavia, rileva la stampa locale, e' che lo sforzo
di rivitalizzare la libreria tradizionale possa scontrarsi con
il rischio di perdite dato che non sara' possibile restituire i
libri invenduti in mancanza di un distributore.
Allo stato, in Giappone il 40% dei libri distribuiti nelle
librerie e' riconsegnato. Kinokuniya, forte della popolarita'
dell'autore di capolavori e bestseller come "Norwegian Wood" e
"1Q84" e dell'ultima opera in cui Murakami guarda indietro alla
sua vita di romanziere, è convinta di poter vendere ogni copia
grazie a un'iniziativa ritenuta in grado di contribuire a
stabilizzare le entrate degli editori.
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