16/02/21

La Villa Paolina di Roma e il mito della sua proprietaria Paolina Bonaparte

 


 

Via XX Settembre è una nobile strada di Roma dove si sono stabilite diverse ambasciate e uffici diplomatici: una di queste è la sede della rappresentanza di Francia presso la Santa Sede che è ospitata nei nobili locali della Villa Paolina, in quell’area una volta definita dalle Mura Aureliane, la cosiddetta strada Pia (oggi via XX Settembre) e via di Porta Salaria (oggi via Piave).

La villa sorse intorno al 1748  per volere del cardinal Silvio Valenti Gonzaga, segretario di Stato di papa Benedetto XIV, su un preesistente edificio che era proprietà di una famiglia fiorentina dal curioso cognome: Cicciaporci.
All’interno della villa il cardinale raccolse splendide collezioni molte eterogenee tra loro, soprattutto strumenti scientifici e poi quadri,  gioielli e argenterie, come si può desumere da un celebre quadro di Gian Paolo Pannini, la  Galleria del cardinale Valenti Gonzaga, oggi conservato al Wadsworth Atheneum di Hartford, in Inghilterra.

In questa tela è raffigurato un gruppo di persone nell’intento di esaminare il progetto della villa, immerso in una galleria di invenzione sulle pareti è possibile però ammirare alcuni pezzi della collezione del cardinale: libri, statue e arazzi che testimoniano la cultura divorante e l’eclettismo dei gusti del Cardinale-umanista.

Alla morte del Cardinale, la villa fu acquistata nel 1809 da un’altra proprietaria illustre: Paolina Bonaparte, che le diede il nome e ordinò nuove sontuose decorazione all’interno e all’esterno della Villa.

Paolina (che in realtà si chiamava Maria Paola) era come noto la sorella prediletta di Napoleone,  che nel 1797 era andata in sposa al generale Victor Leclerc, e alla morte di questo (il matrimonio durò solo cinque anni) divenne, su insistenza del fratello, la sposa del potentissimo principe Camillo Borghese, più anziano di lei di cinque anni, la personalità più eminente della Roma di allora, il che ne fece la regina della vita mondana romana, vista anche la sua bellezza e il suo noto anticonformismo che la portò anche a posare scandalosamente nuda per Antonio Canova nel celebre capolavoro che oggi è l’attrazione principale del Museo Borghese, nella villa omonima.

La Villa in Via XX Settembre (provenendo da Porta Pia, la si incontra sul lato destro introdotta da un grande portale in bugnato) divenne la residenza personale e principale di Paolina a Roma, con il Casino a più piani, la scala monumentale, le colonne doriche, e soprattutto la splendida collezione esotica, che in parte Paolina aveva ereditato dal precedente proprietario della Villa e in parte arricchì secondo il suo gusto personale.

Anche il giardino, per volontà della nobile Bonaparte, divenne uno dei più lussureggianti e belli (quello rimasto oggi è semplicemente una piccola porzione) con molte piante rare, tra le quali i primi arbusti di ananas piantati  a Roma.

Paolina, poi, dal temperamento irrequieto (che suscitava continui scandali e costringeva il fratello a richiamarla all’ordine) nutriva continue curiosità che si nutrivano dei bizzarri gusti del precedente proprietario: nella grande sala del pianterreno ad esempio, Silvio Valenti Gonzaga aveva fatto trasportare una grande pietra circolare proveniente dagli scavi del Campo Marzio, forse attinente alla Meridiana di Augusto, sulla superficie della quale erano riportate misteriose figure matematiche, trapezi, triangoli, pentagoni, esagoni e solidi.

La grande sala possedeva poi, già dai tempi del Cardinale Gonzaga, una particolarissima proprietà acustica, che sembra divertisse molto Paolina: posizionandosi ad uno degli angoli del salone era infatti ascoltare distintamente le conversazioni che si svolgevano al lato opposto.  Il che, in quegli anni dominati dalla frenetica vita di corte, dagli intrighi e dai pettegolezzi, forniva degli innegabili vantaggi.

Con la morte di Paolina (nel 1824) purtroppo anche la Villa cadde in uno stato di abbandono, aggravato dai pesanti danneggiamenti subiti nel 1870 durante gli scontri e i cannoneggiamenti della Presa di Porta Pia. Rimase comunque di proprietà dei Bonaparte, fin quando fu acquistata dall’ambasciatore di Prussia (nel 1907) per restaurarla e stabilirvi gli uffici diplomatici. 

Nel frattempo gran parte del rigoglioso giardino era andato perduto e sacrificato per essere dato in concessione per la nascita di nuove costruzioni abitative.

La Villa poi, in un certo senso, tornò a casa (la patria di Paolina) nel 1951 quando come detto fu acquistata dal governo francese per realizzarvi l’ambasciata presso la Santa Sede.

 

Tratto da: Fabrizio Falconi, Misteri e segreti dei Rioni e dei Quartieri di Roma, Newton Compton, Roma, 2013

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