Ecco in rapida sequenza dieci meraviglie sonore pescate in quel vaso di Pandora che è Youtube, se soltanto si è capaci di cercare.. Sono dieci bellissime rarità tutte da riascoltare scelte da Riccardo Lenzi su L'Espresso.
1.Celibidache + Benedetti Michelangeli + Maurice Ravel.
Celibidache impegnato a Londra nel 1982 nel Concerto in Sol Maggiore di Ravel (qui il secondo movimento).
2. Sokolov + Brahms. Grigory Sokolov nel Secondo concerto per pianoforte e orchestra con la Sinfonica nazionale ungherese diretta da Liu Jia dal vivo a Brescia nel 1993.
3/. Se è stato contestato anche lui (Kleiber) ... c'è speranza per tutti. Edizione storica. I famosi fischi a Carlos Kleiber, alla prima dell'Otello alla Scala nel 1976.
4./ Kleiber + Puccini + La Scala + Pavarotti + Cotrubas + regia di Zeffirelli . Ancora Kleiber nella Bohème alla Scala nel 1979 con una 'squadra' da brivido.
5./Barenboim (un pupo) + Ashkenazy + Mozart = concerto x 2 piano. Ashkenazy e Barenboim ancora ragazzi preparano la loro intepretazione del Concerto per due pianoforti e orchestra K365 di W.A.Mozart.
6./ Oistrakh + Ciakovskij. Opera di Stato tedesca, Staatskapelle di Berlino, direttore Gennady Rozhdestvensky nel 1963.
7./ Arrau + Beethoven + Bernstein (Monaco 1976) Il Quarto concerto per pianoforte e Orchesta di Beethoven quando il maestro Arrau aveva 73 anni.
8./ Abbado + Mahler + Santa Cecilia + Mahler Orchestra. Nona di Mahler a Santa Cecilia .
9./Furtwangler + Don Giovanni + Mozart + Cesare Siepi - Salisburgo 1954
10./ Karajan + Strauss + Schwarzkopf . Una registrazione storica, secondo alcuni "la produzione più bella della storia dell'opera". Regista Paul Czinner.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.