In occasione del 50° anniversario del
1968, AGI Agenzia Italia ricostruisce l`archivio storico di
quell`anno, recuperando il patrimonio di tutte le storiche
agenzie italiane e internazionali, organizzando Dreamers - 68 questa affascinante mostra fotografica e multimediale che è allestita
al Museo di Roma in Trastevere dal 5 maggio al 2 settembre 2018
(con apertura al pubblico dalle 9 alle 19).
La mostra a cura di AGI Agenzia Italia, promossa da Roma
Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza
Capitolina ai Beni Culturali e con il patrocinio del MIUR -
Ministero dell`Istruzione, dell`Universita' e della Ricerca e' resa
possibile dalle numerose fotografie provenienti dall`archivio
storico di AGI e completata con gli altrettanto numerosi prestiti
messi a disposizione da AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento
Operaio e Democratico, AFP Agence France-Presse, AGF Agenzia
Giornalistica Fotografica, ANSA, AP Associated Press, Marcello
Geppetti Media Company, Archivio Riccardi, Getty Images,
Contrasto, Archivio Storico della Biennale di Venezia, LUZ,
Associazione Archivio Storico Olivetti, RAI-RAI TECHE, Corriere
della Sera, Il Messaggero, La Stampa, l`Espresso.
I servizi
museali sono di Ze'tema Progetto Cultura. L`iniziativa nasce da un`idea di
Riccardo Luna, direttore AGI e curata a quattro mani con Marco
Pratellesi, condirettore dell`agenzia, e intende delineare un
vero e proprio percorso nell`Italia del periodo: un racconto per
immagini e video del Paese di quegli anni per rivivere, ricordare
e ristudiare quella storia.
Da qui, AGI ha ricreato un archivio
storico quanto piu' completo del `68 attraverso le immagini
simbolo dell`epoca.
Non solo occupazioni e studenti, ma anche e
soprattutto la dolce vita, la vittoria dei campionati europei di
calcio e le altre imprese sportive, il cinema, la vita
quotidiana, la musica, la tecnologia e la moda.
Tutti questi temi verranno raccontati attraverso la cronaca, gli
usi, i costumi e le tradizioni in diverse sezioni tematiche,
dando vita e facendo immergere il pubblico in questo lungo e
intenso racconto nell`Italia del `68.
Un viaggio nel tempo fra 178 immagini, tra le quali piu' di 60
inedite; 19 archivi setacciati in Italia e all'estero; 15 filmati
originali che ricostruiscono piu' di 210 minuti della nostra
storia di cui 12 minuti inediti; 40 prime pagine di quotidiani e
riviste riprese dalle piu' importanti testate nazionali; e inoltre
una ricercata selezione di memorabilia: un juke boxe, un
ciclostile, una macchina da scrivere Valentine, la Coppa
originale vinta dalla Nazionale italiana ai Campionati Europei,
la maglia della nazionale italiana indossata da Tarcisio Burgnich
durante la finale con la Jugoslavia, la fiaccola delle Olimpiadi
di Citta' del Messico.
Anche i personaggi che hanno contraddistinto quegli anni
accompagneranno i visitatori all`interno di questo percorso:
Martin Luther King, Robert Kennedy, Jim Morrison, Pierpaolo
Pasolini, Adriano Celentano, Patty Pravo, Federico Fellini,
Alberto Sordi, Giacinto Facchetti, Gianni Rivera, Domenico
Modugno, Nino Benvenuti.
Cosa resta oggi del Sessantotto? La
mostra e' stata promossa e ideata perche' a rispondere a questa
domanda siano soprattutto i giovani di oggi, infatti come scrive
Riccardo Luna nel catalogo "Questa non e' una mostra sul passato
ma sul futuro 1/8… 3/8 Una strada per ricominciare a sognare".
Oltre all`esposizione l`iniziativa prevede l`organizzazione di
un ciclo di eventi e incontri estivi, che si svolgeranno nel
Chiostro del Museo, dedicati ai principali momenti musicali,
sportivi, politici, culturali e cinematografici che hanno
caratterizzato l`Italia nel 1968 con l`obiettivo di coinvolgere
un vasto pubblico e il maggior numero di scuole.
Obiettivo
primario dell`iniziativa e' far si' che ciascuno studente, grazie
soprattutto alla partecipazione diretta alle proiezioni
cinematografiche, ai dibattiti sulla politica, ai concerti
musicali nonche' ad altre iniziative tematiche, possa conoscere e
vivere piu' da vicino un anno e, soprattutto, un Paese sino ad
oggi studiato solamente sui libri di storia.
Attraverso il MIUR - Ministero dell`Istruzione, dell`Universita'e della Ricerca verranno coinvolte direttamente le scuole medie e
superiori con l`organizzazione di visite guidate mirate agli
studenti.
L`evento, realizzato con il contributo di Intesa Sanpaolo, in
collaborazione con SIAE- Societa' Italiana degli Autori ed Editori
e in partnership con la RAI, Sky, la FIGC, la Fondazione Museo
del Calcio, il CONI, l`AAMOD-Archivio Audiovisivo del Movimento
Operaio Democratico, Open Polis e il CENSIS, si avvale della
collaborazione scientifica ed editoriale dell`Istituto
dell`Enciclopedia italiana "Treccani" con il quale verra'
realizzato il catalogo dell`esposizione.
I media partner coinvolti sono Formiche, il Tascabile, magazine
digitale di Treccani, Rai Teche, Scomodo, Radioimmaginaria e
VoiceBookRadio.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.