28/03/24

"La Sesta Estinzione - di massa - è già in corso" - Quello che stiamo facendo alla Terra. Elizabeth Kolbert e il suo libro

 


La Sesta Estinzione si riferisce più in particolare proprio all'idea che siamo noi esseri umani la causa di una grande estinzione di massa in corso, di una numerosissima quantità di specie animali e vegetali.

I dati oggettivi sono terribili. E il nostro impatto sul pianeta è diventato significativamente più vasto: nel caso del cambiamento climatico stiamo assistendo a eventi estremi drammatici che sconvolgono la Terra ovunque. E tutto corre più velocemente.
Ogni estinzione di massa è diversa dalle altre. Quello che sta accadendo ora riguarda la biodiversità che abbiamo intorno a noi adesso. Ma di sicuro sarebbe diversa perché causata da una sola creatura, la nostra. Non credo ci siano altre estinzioni di massa causate da una singola altra specie.
Anche io non mi scagiono in alcun modo. Siamo là tutti fuori a bruciare petrolio, carbone e gas. Ed è difficile vivere nel mondo moderno e non partecipare a questo grande progetto di rovinare l'atmosfera.
Stiamo davvero facendo accadere cose di cui gli esseri umani non hanno mai avuto nessuna esperienza. Stiamo rapidamente portando il pianeta fuori dal regime climatico in cui gli esseri umani si sono evoluti. Di più: la verità è che potremmo facilmente spingere il clima in un regime mai visto per molti milioni di anni.
Nessuno crede più che si riuscirà a rimanere nel limite di incremento delle temperature di 1,5-2 gradi fissato dall'Accordo di Parigi del 2015. Nessuno che abbia guardato i dati. Fondamentalmente dovremmo azzerare le emissioni di CO2 oggi, mentre stiamo parlando adesso. Invece non accadrà nemmeno presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.