Capita spesso, in discussioni o convivi, di incappare nel vecchio argomento della attendibilità - vera o presunta - dei Vangeli cristiani, della loro potenzialità 'documentale'. E siccome mi accorgo della dilagante ignoranza in materia - di nozioni storiche, collegata alla perdita di radici millenarie - vorrei qui riproporre un prezioso résumé che traggo dal sito camcris e che allinea le informazioni storiche relative ai testi più famosi dell'antichità classica.
Credo che sia utile leggere e conservare.
L'affidabilità storica del Nuovo Testamento
Come per la maggior parte dei testi antichi, non possediamo gli scritti originali del Nuovo Testamento. Ciò che abbiamo a disposizione sono delle copie dei documenti originali. Queste sono state ricopiate e tradotte nelle varie lingue. Naturalmente la stessa cosa vale per gli altri documenti dell'antichità.
La tabella comparativa che segue - tradotta e adattata dal libro di J. McDowell, "Evidenza che richiede un verdetto" - ci mostra dove si situa il Nuovo Testamento (la tabella è incompleta).
Autore - opera |
Periodo di redazione
|
Copia più antica disponibile
|
Intervallo (anni)
|
Numero di copie
|
Giulio Cesare |
100 - 44 a.C.
|
900 d.C.
|
1.000
|
10
|
Tito Livio |
59 a.C. - d.C. 17
|
20
| ||
Platone |
427 - 347 a.C.
|
900 d.C.
|
1.200
|
7
|
Cornelio Tacito (Annali) |
56 - 115 d.C.
|
1100 d.C.
|
1.000
|
< 20
|
(opere minori) |
56 - 115 d.C.
|
1000 d.C.
|
900
|
1
|
Plinio il Giovane (Storia) |
61 - 113 d.C.
|
850 d.C.
|
750
|
7
|
Tucidide (Storia) |
460 - 400 a.C.
|
900 d.C.
|
1.300
|
8
|
Svetonio (De Vita Caesarum) |
75 - 160 d.C.
|
950 d.C.
|
800
|
8
|
Erodoto (Storia) |
480 - 425 a.C.
|
900 d.C.
|
1.300
|
8
|
Orazio |
65 - 8 a.C.
|
900
| ||
Sofocle |
496 - 406 a.C.
|
1000 d.C.
|
1.400
|
193
|
Lucrezio |
95 - 55 a.C.
|
1.100
|
2
| |
Catullo |
84 - 54 a.C.
|
1550 d.C.
|
1.600
|
3
|
Euripide |
480 - 406 a.C.
|
1100 d.C.
|
1.500
|
9
|
Demostene |
383 - 322 a.C.
|
1100 d.C.
|
1.300
|
* 200
|
Aristotele |
384 - 322 a.C.
|
1100 d.C.
|
1.400
|
** 49
|
Aristofane |
450 - 385 a.C.
|
900 d.C.
|
1.200
|
10
|
Omero (Iliade) |
1100 a.C.
|
400 a.C.
|
700
|
643
|
il Nuovo Testamento |
40 - 100 d.C.
|
125 d.C.
|
25
|
> 24.000
|
* tutti dalla stessa copia |
Il numero di manoscritti del Nuovo Testamento (ben 24.000) è di gran lunga superiore a quello di qualsiasi altra opera antica. Osservando questa tabella risulta anche chiaro che moltissimi documenti antichi sono stati copiati e ricopiati per secoli prima di giungere alla copia più antica in nostro possesso. Il manoscritto più antico del Nuovo Testamento, ha un intervallo di soli 25 anni dall'originale.
In conclusione, basandoci sul numero di documenti disponibili e sull'intervallo fra l'originale e la copia più antica, risulta chiaro che il Nuovo Testamento è storicamente molto più attendibile degli scritti di qualsiasi altro autore sopra menzionato.
Ma oltre all'evidenza che proviene dai manoscritti, abbiamo anche le citazioni in testi e lettere dei padri della Chiesa. Essi citano brani del Nuovo Testamento. Questa fonte esterna garantisce ulteriore sostegno all'affidabilità storica del Nuovo Testamento.
Autore |
Periodo
(dopo Cristo) |
Citazioni
| |||||
Vangeli
|
Atti
|
Lettere di Paolo
|
Lettere generali
|
Apocalisse
|
Totale
| ||
Giustino martire |
100 - 165
|
268
|
10
|
43
|
6
|
3 (+266 allusioni)
|
330
|
Ireneo |
150 - 200
|
1.038
|
194
|
499
|
23
|
65
|
1.819
|
Clemente d'Alessandria |
150 - 212
|
1.017
|
44
|
1.127
|
207
|
11
|
2.406
|
Origene |
185 - 253
|
9.231
|
349
|
7.778
|
399
|
165
|
17.922
|
Tertulliano |
160 - 220
|
3.822
|
502
|
2.609
|
120
|
205
|
7.258
|
Ippolito |
170 - 235
|
734
|
42
|
387
|
27
|
188
|
1.378
|
Eusebio di Cesarea |
260 - 340
|
3.258
|
211
|
1.592
|
88
|
27
|
5.176
|
Totali
|
19.368
|
1.352
|
14.035
|
870
|
664
|
36.289
|
In tutto il Nuovo Testamento, fra i 24.000 manoscritti ci sono solo circa 40 righe di testo (400 parole) che presentano delle variazioni, peraltro minime. Paragonato all'Iliade di Omero, con 643 copie disponibili, le linee varianti sono più di 700. In percentuale questo significa che il testo dell'Iliade è alterato al 5%, mentre il testo del NT è alterato in misura dello 0,5%. Le variazioni o gli errori del NT consistono essenzialmente in duplicazioni o errori d'ortografia e non incidono minimamente su alcuna dottrina fondamentale. Nessun altro libro al mondo presenta tali garanzie di qualità.
Queste non sono le uniche informazioni sulla validità storica del Nuovo Testamento. Ci sono molti altri documenti che confermano la validità dei testi biblici.
Negli ultimi 100 anni l'archeologia ha scoperto numerosissimi riferimenti a città, luoghi, popoli e nazioni descritti nella Bibbia.