Clint Eastwood, che oggi ha 89 anni
I vecchi (termine bellissimo che oggi è vietato pronunciare perché bisogna dire anziani) spesso sviluppano una vita psichica assai intensa, nell'approssimarsi della morte.
È come se molti di loro volessero recuperare il tempo perduto, sviluppando interessi a cui magari hanno sempre dovuto rinunciare.
Il fatto è che le loro vite oggi sono più difficili, essendosi disintegrata la rete familiare: spesso vivono isolati, fuori da consessi pubblici, nascosti, abbandonati dai congiunti, narcotizzati dagli psicofarmaci.
Ed è un peccato, perché hanno o avrebbero lezioni da darci. Più si va avanti più ci si convince che il disinteresse è la vera peste moderna: l'incapacità di tanti adulti di interessarsi davvero di qualunque cosa - di cose che non conoscono, delle grandi questioni, delle relazioni umane (il disinteresse nelle relazioni, l'incapacità vera di corrispondere) - avrebbe molto molto da imparare da molti di questi vecchi, che sanno ancora stupirsi, che sanno ancora fare un gesto gratuito, che sanno manifestare gratitudine e... interesse.
Fabrizio Falconi
- febbraio 2020
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.