05/07/14

Dieci grandi anime. 10. Roger Schutz (5./)




Dieci grandi anime. 10. Roger Schutz (5./)

       L’impressione del silenzio di Dio.  Frère Roger, come ogni grande mistico, non ha esitato a fare i conti con questa costante della fede. Il silenzio anzi, per chi conosce la Comunità, per chi ha frequentato almeno una volta una delle grandi preghiere di massa nelle giornate estive, nella Chiesa della Riconciliazione, è divenuta la vera colonna sonora di Taizé. Anche negli spazi tra i canti, e durante le meditazioni, il silenzio avvolge come un’onda le migliaia di pellegrini raccolti a pregare per lunghi, interminabili – e per alcuni insostenibili, visto invece il chiasso che sembra essersi impadronito di molti riti moderni – minuti.  Il silenzio è anche una delle modalità che si può scegliere all’inizio del soggiorno a Taizé, approfittando dell’incantevole oasi verde della Source de Saint-Etienne.  Il silenzio è – Frère Roger lo ha sperimentato in quei giorni di solitudine, quando arrivò nella campagna della Borgogna, in quei casolari abbandonati – la conditio sine qua non per l’ascolto.  Non si può ascoltare nulla, se c’è confusione, se c’è chiasso, se c’è inutile agitazione dentro il proprio cuore.
     Per questo, scrive Olivier Clément,  il tempo del silenzio che a Taizé è vissuto in preghiera e in cui i giovani entrano così volentieri, è davvero fondamentale. La preghiera si fonde con il silenzio e il silenzio permette alle parole delle preghiera, quando ritornano, di essere parole diverse dalle solite chiacchiere.  (7)
      Nella bellissima lettera scritta nella occasione dell’incontro dei giovani di Lisbona del 2005, e intitolata Un avvenire di Pace, Frère Roger, nel suo consueto linguaggio estremamente semplice ed evidente, scriveva, rivolto con il cuore proprio ai giovani: Attraversiamo un periodo in cui molti si chiedono: che cos’è la fede? La fede è una semplicissima fiducia in Dio, uno slancio di fiducia indispensabile, incessantemente ripreso durante tutta la vita. In ciascuno di noi ci possono essere dei dubbi. Essi non devono inquietarci. Vorremmo soprattutto ascoltare Cristo che mormora nei nostri cuori: « Hai delle esitazioni? Non inquietarti, lo Spirito Santo rimane sempre con te». Alcuni fanno questa sorprendente scoperta: l’amore di Dio può sbocciare anche in un cuore attraversato dal dubbio. (8)
      Più avanti, nella stessa Lettera, Frère Roger dice, ci dice, che Dio non crea né la paura né l’inquietudine, e che in una semplicissima preghiera possiamo scoprire che non siamo mai soli.
     E’ ciò che ha reso la presenza di Taizé nel mondo, finora, una specie di primavera, come la definì papa Giovanni XXIII, salutando un giorno del 1958  Frère Roger, venuto a fargli visita con altri confratelli in Vaticano.    
     Di lì a poco, nel settembre del 1960, mentre in Vaticano si prepara il concilio ecumenico Vaticano II,  Taizè ospita per tre giorni vescovi cattolici e pastori protestanti, ed è la prima volta che un fatto del genere accade, dalla lacerante separazione del sedicesimo secolo: un piccolo grande miracolo realizzato da  quella evidenza che germinò direttamente dallo spirito di Frère Roger e che ancora oggi contamina visibilmente la Comunità da lui fondata.  Una evidenza che deve essere stata anche un peso da portare.   Lo ha spiegato con parole commosse ed essenziali Frère Francois nell’ultima parte del suo tributo al grande fondatore, dopo la sua morte, parole che lette oggi rendono pienamente il senso della sua ricerca, del suo cammino in questa vita:
      Frère Roger ha sicuramente affascinato con la sua innocenza.. Ed io penso che egli abbia visto negli occhi di qualcuno che il fascino avrebbe potuto trasformarsi in sfiducia o in aggressività. Per qualcuno che porta in sé dei conflitti irrisolvibili, quell’innocenza è dovuta divenire insopportabile. Allora non bastava insultare l’innocente, bisognava eliminarlo. Il dottor Bernard de Senarclens ha scritto: “Se la luce è troppo vivida, ed io penso che quella che emanava da frère Roger potesse abbagliare, non è sempre facile sopportarla. In questo caso, non resta che la soluzione di spegnere quella sorgente di luce, sopprimendolo”. 

     Ho voluto scrivere questa riflessione perché permette di capire un aspetto dell’unità di vita di frère Roger. La sua morte ha misteriosamente posto un sigillo su ciò che egli è sempre stato. Poiché egli non è stato ucciso per una causa che difendeva. Egli è stato ucciso a causa di ciò che era.  (9)

Fabrizio Falconi © - proprietà riservata/riproduzione vietata. 

7.      O.Clément, Op. Cit. pag. 21
8.     Frére Roger di Taizè, Lettera 2005,  Atelier et Presses de Taizè, 2005.
9.      La morte di Frère Roger: perché ?  Op.cit.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.