La copertina di Poeti a Sperlonga
Nell'ormai lontanissimo 1979, era il Primo Festival Nazionale della Poesia Città di Sperlonga, nato per iniziativa di Enzo Giannelli.
Come si legge nella prefazione di Marisa Conte fu una iniziativa quasi del tutto spontanea, com'era d'uso quegli anni, sulla scia di CastelPorziano, che si era svolto appena quattro mesi prima.
Una rassegna e non un premio. Una esibizione e non un confronto, un tentativo - oggi sembra perfino naive - di poesia lasciata libera dovunque essa penserà di nascere o andare; per le strade, sui palchi (come a Sperlonga), nelle case, nelle scuole (Marisa Conte): da questa esperienza nacque un libro-documento, ormai introvabile di cui pubblico la copertina in testa.
Per la cronaca, gli undici poeti che si esibirono in quei giorni - 29 e 30 dicembre 1979 nel palazzo del Comune dell'antica città, furono Leone D'Ambrosio, Enzo Giannelli, Luigi Gulino, Angelo Pizzuto, Marcella Salvemini, Angelo Schiavo, Paolo Sorgi, Giovanni Trani, Aldo Zanecchia, Marisa Conte e Fabrizio Falconi, all'epoca appena ventenne, il cui ritratto è qui sotto, tra le pieghe di quel polveroso libro-documento.
Fabrizio Falconi con Enzo Giannelli, Sperlonga, 1979
Caro Fabrizio, come è diventato piccolo il mondo con Internet, eppure siamo più soli e dispersi di allora. Un caro saluto da Enzo Gianneli.
RispondiEliminaSe mi vuoi scrivere sarà un piacere leggerti.
Che piacere Enzo ! Un vero piacere ritrovarti qui . Davvero le vie di internet sono imperscrutabili. Un abbraccio. F.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina