10/10/08

Il cromosoma 20 umano.




Osservate bene la foto qui sopra. Che potete vedere osservare meglio, fra l'altro cliccandoci sopra, o cliccando su questo indirizzo, dal quale l'ho tratta:
Sapete cos'è ?

Sapete bene tutti che l’informazione genetica di tutti gli organismi viventi è codificata in delle immense sequenze di soli quattro simboli molecolari, strutturati come i gradini di gigantesche scale di DNA chiamate cromosomi.

Le cellule umane contengono due insiemi di 23 cromosomi.
Bene, ciascuno di questi cromosomi comprende la combinazione di un numero che varia da 50 a 250 milioni di simboli o paia di basi, per un totale di 3 miliardi di simboli !

L'informazione di ogni cromosoma è dunque come un libro di un milione di pagine scritto in una lingua per la maggior parte sconosciuta.

Nell'immagine sopra, quella che è riportata è una sola paginetta di questa sequenza di simboli. Una sola paginetta del milione di pagine che compongono il solo cromosoma umano 20, che per l'esattezza è composto da 63.644.868 paia di basi o simboli combinati.
Nella foto vedete la combinazione in sequenza dei 4 simboli molecolari, contrassegnati con le lettere A C G T . I puntini tra le lettere sono le sezioni apparentemente inutilizzate, e che ancora non sappiamo a cosa servano.

Questo è il misterioso prodigio della vita. 

3 commenti:

  1. E' davvero splendido questo post, carissimo amico. Chi è il vero artefice della vita? Alcuni credono di aver trovato la risposta concentrando tutte le proprie forze su se stessi, altri (considerati ingenui e creduloni)credono che eista, come suggerisci nel tuo pezzo, un "orologiaio". Buona Domenica.

    RispondiElimina
  2. Secondo me Dio è un genio di logica simbolica!!!! :D... e deve essersi divertito parecchio col crearci!

    RispondiElimina
  3. Grazie carissimo Boanerghes ! Thekla, hai ragione: il Suo linguaggio è In-dubitabilmente logico-matematico.

    RispondiElimina

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.