Pagine

01/02/20

Sabato d'Arte: "(Auto)Ritratto dell'Artista" di Christian Seybold


Christian Seybold 1697-1768 Ritratto dell'artista Foto (C) RMN-Grand Palais (museo del Louvre) / Adrien Didierjean Museo del Louvre http://www.louvre.fr


Christian Seybold (19 marzo 1695, Neuenhain, Bad Soden - 28 settembre 1768, Vienna ) è stato un pittore tedesco di stile barocco

È noto soprattutto per i suoi ritratti dettagliati e realistici (oltre due dozzine di se stesso), che si distingue da quelli idealizzati preferiti in quel momento

Alcune sue opere potrebbero essere classificate come incompiute. 

Poco si sa della sua infanzia o educazione e potrebbe essere stato in gran parte autodidatta

Era uno degli undici figli di una famiglia originaria di Oberursel . 

Apparentemente visse a Bad Soden fino al 1715, quindi si trasferì a Vienna. 

Nello stesso anno si sposò e divenne padre solo un mese dopo. 

Sia la moglie che il figlio morirono nei due anni seguenti, e si risposò nel 1718. 

Il suo primo ritratto noto (1728) è quello del conte Johann Adam von Questenberg, un importante mecenate delle arti e del collezionista di strumenti musicali. 

Nel 1742, si trasferì a Dresda dopo aver ricevuto un incarico come pittore di corte per il re Augusto III , che era anche elettore della Sassonia . 

Sette anni dopo, tornò a Vienna quando fu nominato per ricoprire la stessa posizione alla corte dell'imperatrice Maria Teresa . 

Il suo stile di ritratto è stato in qualche modo influenzato da Balthasar Denner e Jan Kupecký . 

A causa dei dettagli minori meticolosamente resi, come i peli e le rughe, si ritiene che abbia usato una lente d'ingrandimento durante la pittura. 

Oggi i suoi dipinti sono ampiamente dispersi, dal Louvre agli Uffizi e all'Ermitage. Molti sono scomparsi, in quanto sembrano essere stati particolarmente apprezzati dai collezionisti illegali.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.