Pagine

01/07/16

Firenze ricorda Tarkovskij nel trentennale della morte.





Letture, incontri, musica, cinema e teatro in omaggio a Andrej Tarkovskij, grande regista russo che ha vissuto a Firenze, a 30 anni dalla sua scomparsa, si terranno il 1, 6 e 7 luglio nell'ambito dell'Estate Fiorentinaorganizzato da Versiliadanza.

Il programma di eventi si inserisce nelle celebrazioni per i trent'anni dalla morte "di uno dei piu' importanti maestri del cinema internazionali - ha spiegato Tommaso Sacchi del Comune di Firenze - che ha vissuto a Firenze dagli anni '80 fino alla sua morte".

Tra gli eventi in programma gli incontri e le letture di Andrea Ulivi tratti dalla nuova edizione di Scolpire il tempo di Tarkovskij al Museo del Novecento (1/07) e uno spettacolo di teatro, cinema e danza nello spazio "Le Murate" dal titolo "Zona Tarkovskij" (6 e 7/07).

Versiliadanza promuove per l’Estate Fiorentina una serie di eventi dedicati alla figura di Andrej Tarkovskij.

Il progetto si inserisce nelle celebrazioni per i trent’anni dalla morte di uno dei più importanti maestri del cinema internazionale: personaggio fortemente legato a Firenze, ne è stato accolto negli anni Ottanta trovandovi ispirazione per i suoi lavori e ottenendo asilo, essendo esule dalla propria patria. 

Gli eventi distribuiti in luoghi d’eccellenza della città, saranno un’occasione unica per ri-scoprire la poetica del regista anche attraverso l’architettura delle location scelte: una poetica infinita, profonda, unitaria, scandita dal suo senso religioso della vita, dal suo sguardo trascendente verso l’assoluto e il significato di “immagine”.

L’appuntamento di venerdì 1 luglio è con “Spotlight on Tarkovskij”: presso l’altana del Museo Novecento si svolgerà un incontro di avvicinamento alla poetica del regista russo con lettura di testi letti da Andrea Ulivi e tratti dalla nuova edizione di “Scolpire il tempo”. Seguirà la proiezione del lungometraggio “Lo specchio” con testi di Arsenij e Andrej Tarkovskij.

fonte ANSA

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.