Pagine

22/02/11

Cosa è il Buono.



Entrare in casa di una povera vecchia, cieca, e derubarla di una macchina fotografica è una azione moralmente buona ? Certamente no, si direbbe.
Invece, nel "Racconto di natale" di Paul Auster, mirabilmente reso da un grande attore come Harvey Keitel, e poi sceneggiato in bianco e nero, sulle note di Tom Waits - "Innocent when you dream" - si scoprono molte cose.
Si può scoprire che una azione apparentemente malvagia - un furto, di nascosto ad una anziana cieca - può essere inserita in un contesto e quindi in un significato totalmente positivo, totalmente buono.
Buono è la parola giusta oggi. Buono. In un momento nel quale, in questo paese, sembriamo aver smarrito anche la via più semplice al buon senso (lo scetticismo etico che sembra aver ottenebrato le menti), a ciò che è bene e ciò che è male, a ciò che anche un bambino sa, e noi facciamo finta di aver dimenticato, nelle nostre vite alienate, prive di senso.

4 commenti:

  1. Questo magnifico racconto da un senso e una misura della vita,in una società che ha perso ogni senso....
    grazie

    RispondiElimina
  2. Che bel racconto!
    E condivido quello che affermi, Fabrizio, sul deragliamento confuso da ciò che è bene.
    In ognuno credo sia inscritto il bene, e anche la verità.
    Quello che ciascuno, soltanto se lo vuole (ma siamo certi che lo vogliamo veramente?), deve imparare a sviluppare è un sano DISCERNIMENTO. Che può venire quando conosciamo noi stessi nel profondo, quando abbiamo imparato ad amarci, quando amiamo gli altri. E chiediamo con umiltà e senza difese l'aiuto del Signore. L'aiuto a discernere.
    Questo, anzi, prima del resto che, mi sembra, verrà come naturale conseguenza. 'Cercate il Regno di Dio, e il resto vi sarà dato in sovrappiù'.

    Un lavoro faticoso ed infinito! per tutta la vita ...

    A presto
    Filomena

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione, tutto deriva dal conoscere se stessi. Io sono convinto che quel che noi cerchiamo per tutta la vita è quel che già sappiamo, che è già iscritto nei nostri geni e che già dai primissimi anni della nostra vita abbiamo scoperto. Il giusto, il buono, il male, il superfluo.

    Lo dimentichiamo da adulti, ma basta sollevare il velo per tornare alla radice della verità.
    Grazie
    F.

    RispondiElimina

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.