07/05/19

Esce il 21 giugno "Porpora e Nero" il nuovo romanzo di Fabrizio Falconi



Nel giorno del solstizio d'estate (21 giugno) uscirà Porpora e Nero, un libro al quale ho lavorato lungo un arco di più di dieci anni (gli ultimi dieci anni), con varie riprese, interruzioni dovute anche alla necessità di proseguire gli studi e l'approfondimento delle/sulle cose che andavo raccontando (oltre alla necessità di completare altri libri che nascevano).

E' un romanzo giocato sui toni del noir, ma completamente sui generis. In realtà vi sono confluiti tutti i miei studi degli ultimi anni su Roma, sui misteri, angoli sconosciuti, cose epiche e meno epiche, ma comunque affascinanti, della storia e della vita di questa città.

E' ambientato ai giorni nostri.

E prende il via dal furto di un grande e nobile reperto della storia romana che esiste veramente ed è raffigurato in copertina (la Palla Sansonis con la sua mano), conservato nei Musei Capitolini. 

Il misantropo e refrattario Bonnard viene coinvolto suo malgrado nelle indagini, insieme a Laura, la figlia di un suo grande amore del passato, Maddalena.

Si scoprono così - lungo le 540 pagine del libro - trame, misteri, intrichi e intrighi che hanno per scenario Roma e le sue meraviglie. Spero che chi lo leggerà si divertirà, come mi sono divertito io a scriverlo, imparando magari qualcosa di nuovo e di sorprendente.

Intanto grazie all'editore Ponte Sisto che ha manifestato un interesse di passione pura per questo libro e .. un invito a segnare la data del 16 luglio (martedì, ore 18.00) quando lo presenteremo, navigando sulle acque del Tevere a bordo della nave Cornelia.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.