12/04/09

E' risorto !


Anche oggi risorge nel cuore degli uomini. Anche oggi, e sono passati duemila anni. Intere generazioni hanno portato consapevolmente o inconsapevolmente dentro le loro storie, la fatica di tutti i giorni, le vite di anni e anni, le Sue parole, l'esperienza della Sua presenza viva, e l'hanno trasmessa alle generazioni future, fino a noi, uomini del ventunesimo secolo.

Anche oggi lo scandalo della pietra rotolata è inaccettabile per molti, ma come ha detto il Papa pochi minuti fa, nel messaggio Urbi et Orbi, i cristiani sono 'follemente' convinti che questa non sia un mito ne' un sogno, non una visione ne' un'utopia, e nemmeno una favola, ma un evento unico ed irripetibile.

E sanno che senza questa 'follia' lo stesso Cristianesimo - e tutta la loro fede con esso - non avrebbe alcun senso.

Sì, Cristo è risorto. Apparve alla Maddalena, apparve ai discepoli: essi lo hanno testimoniato. E molti di loro, dopo sono morti per testimoniarlo. A questo crediamo. Questa è la nostra speranza in vita, e in morte e dopo la morte.

Buona Pasqua a tutti !
.

2 commenti:

  1. ...per avere una qualche percezione di questo mistero...grande.. direbbe Paolo..dovremmo cercare una maggiore confidenza con il silenzio interiore, il luogo della nostra vera libertà, dove gli eventi della realtà e le persone,anche quelle che amiamo, non possono entrare,quel luogo è colmo dello stesso silenzio del sepolcro vuoto, solo Dio può riempire quello spazio e cacciare tutti i demoni e le paure che vi albergano: la paura della sofferenza, della morte, della solitudine; li sentiamo la nostalgia della luce, la stessa luce che ha dato origine alla vita lacerando il buio dell'Universo. La mia fede è semplice: io ho la certezza dell'incarnazione, tutto il resto viene di conseguenza, tutto compresa la Risurrezione di Gesù, mi è di conforto sapere che prima di iniziare la missione pubblica è stato quaranta giorni nel deserto e ha vissuto il buio della solitudine e delle tentazioni, ha fatto l'esperienza radicale delle sue fragilità, miserie,meschinità...lui sa come siamo fatti perché siamo della stessa carne e avremo paura e angoscia della morte come l'ha avuta Lui... si solo Dio può colmare il vuoto che riempie il sepolcro del mio cuore....e un giorno anch'io...forse...perché mi conosco e conosco la debolezza della mia fede... starò tra le sue braccia, seduto sui suoi ginocchi abbracciato al suo petto...

    RispondiElimina
  2. Che bello, Alessandro.
    Grazie per queste tue preziose parole.
    F.

    RispondiElimina

Se ti interessa questo post e vuoi aggiungere qualcosa o commentare, fallo.